Parodontologia

Parodontologia

La parodontologia si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti e degli impianti.

Lo scopo principale della parodontologia è preservare la dentatura naturale e quindi la funzione masticatoria ed estetica dei pazienti. Le malattie paradontali sono provocate da alcune specie batteriche e sono influenzate nel loro decorso e gravità da fattori locali (scarsa igiene orale, ecc...) sistemici (diabete, ipertensione, alcune terapie farmacologiche, ecc…) e sono strettamente legate ad alcuni stili di vita (fumo, alcol, ecc…).

Nei casi in cui il processo infiammatorio colpisce i tessuti perimplantari si manifesta una situazione infiammatoria-infettiva (perimplantite) che porta ad una progressiva perdita di tessuto osseo di supporto.

Questa malattia si manifesta con eritema, edema e sanguinamento gengivale che se non trattato, porta alla progressiva perdita degli elementi dentali (piorrea)

L’insorgenza di tali malattie può essere tenuta sotto controllo tramite una corretta informazione, istruzione e motivazione all’igiene orale; la terapia in studio consiste nella detartrasi e nel curettage periodico e costante.

© 2018 Serravalle Alex | Corso Italia, 38 - 12037 Saluzzo (CN) | P.Iva 10454330019 | C.F. SRRLXA85D05I470M | Privacy Policy

by SINFOTEC